L'uso di vinaccia sorgo dolce per la produzione di biogas (5 i messaggi)

← Gruppo di discussione   Gruppo di discussione Directory
  • Denis Picco ha detto 3 anni, 7 mese fa:

1° aprile, 2011

Cari tutti,
    Cari Soci
    uno dei passi più importanti della produzione di bioetanolo a partire dalla biomassa sorgo dolce è lo sfruttamento energetico delle biomasse residuali, come la canna da zucchero ed il vinaccia.
    L'uso di bagassa per la produzione di staminali e il potere, parzialmente utilizzati nell'impianto bioetanolo, saranno trattati altri argomenti.
    In questo topic vorrei parlare di uso della vinaccia per la produzione di biogas attraverso la digestione anaerobica (fermentazione). Alla fine del processo di distillazione, c'è una grande quantità di produzione di vinaccia, con sostanze chimiche specifiche e le caratteristiche fisiche. Partendo da queste caratteristiche è possibile pensare alla co-digestione della vinaccia con altro tipo di biomasse, come concime, liquame, bagassa, ecc, con un buon risultato finale.
    I redditi derivanti dalla produzione di biogas e la produzione di energia elettrica relative sono davvero importanti per la sostenibilità economica del modello.
    Ci sono diverse esperienze circa l'uso di vinaccia dalla canna da zucchero per la produzione di biogas. Vorrei chiedervi se è possibile inserire alcuni dettagli e le informazioni in questo forum le vostre esperienze in questo. Nei prossimi giorni ho in programma di inserire alcune valutazioni circa la qualità della vinaccia sorgo dolce e la possibilità di utilizzo per la produzione di biogas.
    Grazie,

Denis Picco

• Oscar Leòn ha detto 3 anni, 7 mese fa:

Caro Denis,

buon argomento. Molto importante. Alla fine, la vinaccia è uno dei più importanti “problemi” della produzione di bioetanolo. In Europa, per esempio, questo “rifiuti” può essere utilizzato, dopo la concentrazione e l'essiccazione, per l'alimentazione animale, ma, quando il prezzo dei mangimi per animali non è sufficiente a coprire la concentrazione e l'essiccazione dei costi… il biogas è l'alternativa.
    Naturalmente, considerando l'elevato COD e BOD di questi rifiuti, abbiamo bisogno di trattare prima di scaricarla. Se si ottiene energia in questo trattamento.. perfetto e se si ottiene l'energia e fertilizzanti.. meglio.

Cordiali saluti

Oscar

• monteiro ha detto 3 anni, 7 mese fa:

Caro Dennis, cari tutti:

Questo è sicuramente una questione interessante, come può essere la chiave per la fattibilità di molti progetti di etanolo a base di Sweet Sorghum.
    Tuttavia, a mio avviso ci possono essere due problemi fondamentali per risolvere. Prima di tutto, le caratteristiche della vinaccia per tutto l'anno. In secondo luogo, l'enorme quantità di vinaccia prodotta per litro di etanolo.
    In realtà, Sono convinto che un impianto di etanolo SS dovrà lavorare con diverse forme di SS tutto l'anno - steli freschi, quando disponibile (magari da agosto a ottobre, nelle campagne del Sud Europa); SS e succo concentrato di (o “sciroppo”) durante il resto dell'anno).
    Non dobbiamo quindi aspettare che l'industria chimica e / o la composizione biochimica della vinaccia sarà sempre la stessa. Questo può avere conseguenze diverse, non solo in termini di efficienza nella produzione di biogas, ma anche dei co-prodotti dello stabilimento, in particolare il biofertilizer.
    Questo problema potrebbe essere ridotto se si assume che la vinaccia sarà sempre mescolato con una sorgente di biomassa stabile, come, per esempio, SS bagassa insilati (come i tedeschi stanno facendo con insilato di mais).
    Infine, il secondo problema: l'enorme quantità di vinaccia prodotta per litro di etanolo, che è difficile da rendere compatibile con un impianto di medie dimensioni di biogas. Alla fine della giornata, può essere l'energia prodotta con l'impianto a biogas sarà necessario per risolvere il problema di una tale grande quantità di effluenti, forse aiuta ad asciugare una parte importante di questo sottoprodotto.
    A mio parere, c'è molto lavoro da fare in questa parte del regime di produzione di etanolo SS. Può essere qualche progetto potrebbe essere avviato sulla base di idee come queste ho appena espresso. Ci sono dei partner interessati?

Jose Monteiro (dal Portogallo)

• Denis Picco ha detto 3 anni, 7 mese fa:

Caro Oscar e José,
    cari tutti
    nel nostro "manuale Early", che riguardano la valorizzazione della biomassa di sorgo dolce per la produzione di bioetanolo, parliamo di un ipotetico modello UE, che considerano solo un biocarburante, e definitivamente non il più importante, energetico prodotto finale: potenza ed energia termica completo sfruttamento del potenziale energetico di questo tipo di biomassa. Alla fine il nostro è un modello integrato, in cui si poteva scegliere il modo migliore per trasformare il vostro biomassa sorgo dolce in diversi prodotti energetici.

Biogas, o biometano, questo è uno dei prodotti energetici. Il nostro modello di considerare la grande quantità di vinaccia di produzione durante l'anno e la sua valorizzazione in un impianto di biogas a cui si aggiungono di depurazione mucca. Può essere nelle prossime settimane possiamo inserto più dati circa le dimensioni di queste piante.
    In questo momento stiamo studiando in un progetto italiano chiamato MULTISORGO, anche questo aspetto. In questo progetto, che è una sorta di applicazione del progetto Sweethanol, abbiamo programmato diversi studi nel nostro impianto pilota di produzione di biogas. Abbiamo pianificato l'uso di vinaccia, bagassa fresco, bagassa insilati e liquami misti in modi diversi.
    Credo che fino alla fine dell'anno potremmo avere alcuni dati interessanti su questa.

Naturalmente siamo interessati a uno sviluppo di un progetto dell'UE in materia di sottoprodotti di sfruttamento, non solo nel modo energico. Penso che potremmo avere uno sguardo per le diverse opportunità nei programmi comunitari e cercare di costruire un progetto.

Denis

• Mario A. Rosato ha detto 3 anni, 6 mese fa:

Cari tutti
    piuttosto che biometanazione convenzionale, che è fattibile perfetly, Vedo grande potenziale per la ricerca di questo substrato per la produzione di bioidrogeno da fermentazione buio. O un doppio processo, Composto da fermentazione buio oltre la digestione convenzionale, al fine di ottenere biogas alto valore di calore. La fermentazione combinato buio più piantagione di bambù è un sink di carbonio netto . Scarica l'articolo completo http://ideas.economist.com/sites/default/files/imce/Economist%20InnoCentive%20Challenge%20Final%202%2018%2011.doc

Nulla impedisce di bambù viene usato sia per 1a e 2a generazione di produzione di etanolo.
    Vorrei sviluppare un progetto del 7 ° PQ su questo argomento. C'è poca o nessuna esperienza con etanolo da questa pianta. Chiunque sia interessato ad aderire?

Mario