1° aprile, 2011
Cari tutti,
Cari Soci
uno dei passi più importanti della produzione di bioetanolo a partire dalla biomassa sorgo dolce è lo sfruttamento energetico delle biomasse residuali, come la canna da zucchero ed il vinaccia.
L'uso di bagassa per la produzione di staminali e il potere, parzialmente utilizzati nell'impianto bioetanolo, saranno trattati altri argomenti.
In questo topic vorrei parlare di uso della vinaccia per la produzione di biogas attraverso la digestione anaerobica (fermentazione). Alla fine del processo di distillazione, c'è una grande quantità di produzione di vinaccia, con sostanze chimiche specifiche e le caratteristiche fisiche. Partendo da queste caratteristiche è possibile pensare alla co-digestione della vinaccia con altro tipo di biomasse, come concime, liquame, bagassa, ecc, con un buon risultato finale.
I redditi derivanti dalla produzione di biogas e la produzione di energia elettrica relative sono davvero importanti per la sostenibilità economica del modello.
Ci sono diverse esperienze circa l'uso di vinaccia dalla canna da zucchero per la produzione di biogas. Vorrei chiedervi se è possibile inserire alcuni dettagli e le informazioni in questo forum le vostre esperienze in questo. Nei prossimi giorni ho in programma di inserire alcune valutazioni circa la qualità della vinaccia sorgo dolce e la possibilità di utilizzo per la produzione di biogas.
Grazie,
Denis Picco